Cameo Italiano: tradizione e novità

Il celebre brand partenopeo recupera l’antica arte del cameo e stupisce con prodotti di prestigio

Cameo Italiano: tradizione e novità

Durante il periodo Vittoriano i camei hanno raggiunto l’apice della loro popolarità come gemma per i monili più importanti e fino a 210 anni erano solo realizzati su agate o pietre dure fino a quando un marinaio portò alcune conchiglie marine al ritorno a Torre del Greco dal un suo viaggio in Africa e in America.

Qui, alcuni maestri incisori torresi che lavoravano le agate trovarono che le sfumature dei tipi di conchiglie recapitate dal marinaio assomigliassero alle agate Corniola e Sardoniche e da allora i camei si incidono anche su Conchiglia Marina ed esclusivamente a Torre del Greco.

Proprio qui nasce l’esperienza della famiglia Di Luca, specializzata nella produzione di camei su conchiglia da 3 generazioni, lavorando con un antico strumento o da taglio, il bulino.

Nel 2012, inoltre, l’azienda ha lanciato il progetto “Cameo Italiano”per svecchiare il concetto di cameo grazie al supporto di 35 artisti di Torre del greco che hanno saputo reinventare il design di questi gioielli dissolvendo i confini tra gioiello classico e moda corrente.

A GoldItaly Cameo Italiano porterà le ultime novità della linea con camei incisi a mano, oltre alla collezione Charme, fashion e giovanile dalle linee lisce e con incisioni moderne, e Carousel, esplosione di colori che rimanda al fantastico mondo delle giostre.

Nasce Anne, ispirata dall’iconografia classica e romantica e reinterpretata con un temperamento imponente e coinvolgente, e Sacred, collezione di monili con dettagli di stile che richiamano il tema religioso mettendo insieme devozione e moda.

Institutional partners

Media partners

VO+
0
Orafo Italiano
La Clessidra

Iscriviti alla newsletter

Letta l'informativa comunicatami, dichiaro la seguente volontà circa il trattamento dati per autonome finalità di marketing diretto da parte di terzi partner di IEG (finalità 4 dell'informativa)

live #Gold/Italy

    Organized by
    Member of
    © ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA
    © ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA© All rights reserved - Via Emilia 155, 47921 Rimini - CF/PI 00139440408 - Registro Imprese: Rimini P.I e n. Reg. Imprese 00139440408 - Capitale Sociale € 52.214.897 i.v.
    Il tuo browser non è aggiornato!

    Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

    ×