ITINERARIO VALTIBERINA

ITINERARIO VALTIBERINA

Terra natale del Tevere, è stata punto d’incontro tra la civiltà umbra e quella etrusca, tra la bizantina e quella longobarda. Le influenze dei vari popoli restano nelle architetture, nelle tradizioni artigianali e nella gastronomia.

L'Alta valle del Tevere è stata punto d’incontro tra le civiltà umbra e etrusca, bizantina e longobarda. Le influenze dei vari popoli sono evidenti ancora oggi nell'architettura, nelle tradizioni artigianali e nella gastronomia. I patrizi romani vi costruirono ville, poi feudatari e abati vi eressero castelli e monasteri. Qui nacquero Michelangelo e Piero della Francesca. In Valtiberina si trova Anghiari, uno dei più bei borghi italiani; centri fluviali come Pieve Santo Stefano, badie camaldolesi e conventi francescani. Piccoli musei svelano l'attività culturale della zona nelle varie epoche: da Rosso Fiorentino ai Della Robbia, passando per Piero della Francesca, Jacopo della Quercia e Pontormo. Tra le riserve naturali spiccano quella del Sasso di Simone a Sestino, i Monti Rognosi, la Riserva dell'Alpe della Luna e di Monte Nero.

Sito

www.visitarezzo.com www.valtiberinaintoscana.it www.visittuscany.com

Institutional partners

Media partners

VO+
0
Orafo Italiano
La Clessidra

Iscriviti alla newsletter

Letta l'informativa comunicatami, dichiaro la seguente volontà circa il trattamento dati per autonome finalità di marketing diretto da parte di terzi partner di IEG (finalità 4 dell'informativa)

live #Gold/Italy

    Organized by
    Member of
    © ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA
    © ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA© All rights reserved - Via Emilia 155, 47921 Rimini - CF/PI 00139440408 - Registro Imprese: Rimini P.I e n. Reg. Imprese 00139440408 - Capitale Sociale € 52.214.897 i.v.
    Il tuo browser non è aggiornato!

    Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

    ×